Team
Duilio Cortassa
Duilio è stato associate in Allen & Overy prima di aprire la sede romana di Tosetto, Weigmann e Associati nel 2003, ed è quindi diventato partner di Libonati-Jaeger nel 2011. Dal 1991 al 1998 ha prestato servizio in carriera diplomatica, in Italia e in Polonia. Segue in particolare il diritto industriale e della concorrenza, con particolare riferimento all’industria alimentare e vitivinicola e all’automotive; l’e-commerce e il trattamento dei dati personali; il diritto societario e la contrattualistica internazionale. Assiste i clienti anche nel contenzioso avanti le Authority indipendenti, in Italia e in altre giurisdizioni. Giornalista pubblicista, è stato componente di organi amministrativi di enti non-profit ed è attualmente componente di alcuni consigli di amministrazione e di collegi sindacali di società non quotate.
E-mail: duilio.cortassa@ljlex.eu
Luigi Borgarello
Dottore commercialista e Revisore Legale dei Conti. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, esercita la professione a Torino, con particolare esperienza nella consulenza alle piccole e medie imprese e nella gestione del personale dipendente. È componente di numerosi collegi sindacali di società private e riveste incarichi di consulente tecnico in vertenze societarie. Luigi ha una vasta esperienza di contenzioso tributario e nel cosiddetto “terzo settore”.
E-mail: info@ljlex.eu
Alberto Cortassa
Dopo un periodo alla Commissione CE, Gabinetto del Commissario al Mercato Interno, dove collabora nel seguire i dossier relativi agli aiuti di stato e alle infrazioni, oltre ai finanziamenti alle piccole e medie imprese, dal 1995 prosegue l’attività professionale presso lo studio Gamna e Associati e, dopo un periodo di collaborazione con l’avv. Matteo Guadagnini, dal 2001 esercita la professione in Torino e in Milano. Segue in particolare il contenzioso civile e commerciale, la contrattualistica, il diritto bancario e quello delle assicurazioni, essendo fiduciario di alcune compagnie.
E-mail: alberto.cortassa@ljlex.eu
Katarzyna Zarzecka
Segue in particolare la contrattualistica internazionale, con particolare attenzione ai contratti di franchising, il diritto commerciale e il contenzioso commerciale. Iscritta all‘Ordine dei Radcy Prawni di Poznań (Polonia) nonché all’Albo degli Avvocati di Roma, esercita la professione forense nei due Paesi. Ha una pluriennale esperienza professionale nell’ambito del diritto europeo, commerciale e civile acquisita, inter alia, presso la Banca Centrale Europea a Francoforte e presso studi legali in Polonia e in Italia.
E-mail: katarzyna.zarzecka@ljlex.eu
of counsel
Alberto De Sanctis
Nel 2000 costituisce Ronco & Papotti, Penalisti Associati e, successivamente, nel 2002, Papotti & de Sanctis, Penalisti Associati, fino a costituire l’associazione professionale de Sanctis Scicolone, Avvocati Associati. Dal 2020 è ugualmente of counsel di LJLex. Oltre all’attività giudiziale e di consulenza in diritto penale, diritto penale di impresa, diritto penale delle professioni sanitarie, responsabilità penale colposa, frodi assicurative, responsabilità amministrativa degli enti sia nella difesa nel processo sia negli aspetti di consulenza relativi alla predisposizione del modello organizzativo e alla partecipazione all’organismo di vigilanza, procedimenti disciplinari avanti agli Ordini Professionali, è presidente dell’organismo di vigilanza di S.I.TO Società Interporto di Torino S.p.A., componente dell’organismo di vigilanza di SETA Società Ecologica Territorio Ambiente S.p.A., componente dell’organismo di vigilanza di Eurofidi S.c. a r.l. in Liquidazione (nominato dopo la messa in liquidazione), membro unico dell’organismo di vigilanza di Fondazione Artea, membro unico dell’organismo di vigilanza di Turismo Torino, membro unico dell’organismo di vigilanza di Unione Italiana Vini Servizi, presidente dell’organismo di vigilanza di Monfer S.p.A., componente dell’organismo di vigilanza di Pro Infantia S.p.A. (Ospedale Koelliker), presidente del Consiglio di Amministrazione di Chiros Centro Fisioterapico e Riabilitativo S.r.l. Dal 2018 è presidente della Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta.
E-mail: info@ljlex.eu
Francesca Graziani
Francesca è professore associato di diritto internazionale pubblico presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; dal 1997 al 2019 è stata esperto presso il contenzioso diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È ugualmente docente di diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea in diverse scuole di specializzazione e master tra cui la SIOI di Roma. Segue in particolare il contenzioso internazionale e dell’Unione Europea.
E-mail: info@ljlex.eu
Silvio Edoardo Fratticioli
Silvio ha una duplice formazione in common law (LLB) e diritto civile (laurea in giurisprudenza). Lavorando nell’industria dei servizi fiduciari, ha acquisito un’esperienza decennale come Trust Law Officer presso una primaria società fiduciaria con sede principale a Londra. Nel back office ha assistito in team persone private e società prendendo parte a operazioni private, business e finance realizzate tramite l’istituto giuridico del trust. Libero professionista dal 2017, iscritto all’albo degli Avvocati di Roma e nello Stato Città del Vaticano, si occupa di protezione di patrimoni, pianificazione patrimoniale e successoria, corporate governance e dal 2020 è of counsel di LJLex
E-mail: info@ljlex.eu